X

Verificare che il proprio comune non appaia in queste liste (A & B). Se lo trovi, chiedici un preventivo di trasporto ad hoc.
Per SICILIA, SARDEGNA e isole in generale chiedici un offerta ad HOC

ATTENZIONE: Gentile cliente, se è il tuo primo accesso dal 28/03/22, ti chiediamo gentilmente di registrarti nuovamente cliccando qui grazie.

Guida alla realizzazione di una pergola addossata

QUESTA STRUTTURA LA TROVI GIA'COME KIT COMPLETO QUI!

Volete costruire nel vostro giardino una pergola sotto cui pranzare all'aria aperta nelle belle giornate estive.
Come già detto, prima bisogna avere già le idee chiare su ciò che si vuole realizzare, magari dopo aver studiato un po' i nostri prodotti ed aver fatto qualche schizzo su carta.

  1. Per prima cosa scegliamo le "gambe" e le staffe della nostra struttura: 90x90 o 120x120?
    Costruiamo su una base solida come una gettata di cemento o direttamente su terra?
    realizziamo una struttura solida, costruiamo su cemento!
    Scegliamo quindi 2 "STAFFE A BICCHIERE 90x90" nella sezione STAFFE e le fissiamo a terra con 8 tasselli in acciaio, facendo attenzione a rispettare le dimensioni che abbiamo scelto per la nostra pergola.
  2. Inseriamo dunque nelle staffe 2 "MORALI IMPREGNATI 90x90x2400" che diventeranno le "gambe" della nostra struttura.
  3. Foriamo il legno in corrispondenza dei fori sul bicchiere della staffa e con 4 bulloni passanti (2 per ogni staffa) e relative rondelle assicuriamo il tutto.
  4. Ancoriamo al muro le 2 "STAFFE PER LISTONI PARALLELI" con 4 "TASSELLI IN ACCIAIO", ricordandoci della pendenza che vorremo dare al tutto.
  5. Poi creiamo la travatura primaria.
    Andranno benissimo 2 "TAVOLE IMPREGNATE 45x120x4000" tagliate a metà che assicureremo, accoppiate a sandwich (vedi figura) sui nostri morali già posizionati da un lato e a muro dall'altra.
  6. Per fare questo utilizziamo 6 "BULLONI PASSANTI 12x200", uno per staffa sul lato muro e, frontalmente, due su ogni morale.
  7. Scegliamo 4 "TAVOLE IMPREGNATE 45x90x4000" e le disponiamo in appoggio sulla travatura primaria (sempre posizionate "in piedi") a una distanza di circa 60/70 cm l'una dall'altra.
    Sarà indispensabile posizionare la prima tavola più possibile vicino al muro, così da garantire un fissaggio sicuro della copertura superiore.
  8. Fissiamo il tutto con 16 "VITI TORX 6x150", una per ogni incrocio delle due diverse travature.

Ecco fatto!
La pergola è terminata, semplice no?!?!

QUESTA STRUTTURA LA TROVI GIÀ COME KIT COMPLETO QUI!

Ora possiamo arricchire la nostra struttura con una COPERTURA FISSA (rivolgersi al proprio Comune per la fattibilità) o più semplicemente con dei teli, lateralmente con dei GRIGLIATI o dei FRANGIVENTO.

Buon lavoro!